Confronto Pubblico sul Piano Urbano di Mobilità Sostenibile

L'Amministrazione Comunale incontra la cittadinanza per confrontarsi su mobilità pedonale, ciclistica e trasporto pubblico

Cos'è

Prosegue il percorso partecipato per definire il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Dopo i questionari diffusi per raccogliere i dati su bisogni, esigenze e criticità legati agli spostamenti urbani per studio, lavoro e tempo libero, il Comune di Valenzano organizza un incontro pubblico per presentare il percorso di redazione del PUMS e confrontarsi con la cittadinanza sui temi della mobilità pedonale, ciclistica e del trasporto pubblico.

L'incontro è in programma mercoledì 28 febbraio alle 17:30 negli spazi del Centro Cultura in Largo Plebiscito.

Intervengono:

• Giampaolo Romanazzi, Sindaco di Valenzano
  • Maria Cicirelli, Assessora ai Lavori Pubblici
  • Claudio Di Turi, Assessore all’Ambiente
  • Maurizio Difronzo, Elaborazioni Srl

Compila questo modulo per iscriverti all'incontro: https://bit.ly/pums-incontro-pubblico

Che cos'è il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS)?

Il PUMS è il piano strategico che le Pubbliche Amministrazioni realizzano per rispondere alle esigenze di mobilità e spostamento di persone e merci all'interno del contesto urbano.

I suoi obiettivi sono:

• migliorare l’accessibilità per le persone presenti sul territorio, senza distinzioni;
  • migliorare la qualità della vita e aumentare l’attrattività del territorio verso l’esterno;
  • ridurre l’impatto ambientale, le emissioni di CO2 in atmosfera e i consumi di energia migliorando allo stesso tempo la qualità dell’aria;
  • incrementare i livelli di sicurezza stradale e salute pubblica;
  • rispondere a principi di reddittività economica, equità sociale e qualità ambientale.

La redazione del PUMS deve coinvolgere attivamente la popolazione per essere improntata su un'analisi attendibile e completa dei fabbisogni e delle esigenze. Il PUMS del Comune di Valenzano è intercomunale, in quanto coinvolge anche i Capurso e Cellamare.

Incontro aperto all'intera cittadinanza

Centro Cultura