Progettiamo insieme il Piano Urbano per la mobilità sostenibile. Compila i questionari sugli spostamenti Casa-Scuola, Casa-Lavoro e Casa-Tempo libero

Per realizzare il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) a partire dalle reali esigenze delle persone, Comune di Valenzano e Elaborazioni Srl hanno preparato 4 questionari per censire gli spostamenti quotidiani della popolazione

13 Febbraio 2024

Per realizzare il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) a partire dalle reali esigenze delle persone, Comune di Valenzano e Elaborazioni Srl hanno preparato 4 questionari per censire gli spostamenti quotidiani di chi studia e chi lavora nel territorio.

Il PUMS mette al centro i bisogni della popolazione. Il questionario raccoglie i dati necessari per predisporre un piano della mobilità in linea con le necessità delle persone.

Progettiamo insieme il Piano di Mobilità Sostenibile (PUMS) di Valenzano.
A seconda dei tuoi spostamenti quotidiani, compila il questionario entro martedì 20 febbraio 2024:

Che cos'è il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS)?

Il PUMS è il piano strategico che le Pubbliche Amministrazioni realizzano per rispondere alle esigenze di mobilità e spostamento di persone e merci all'interno del contesto urbano.

I suoi obiettivi sono:

• migliorare l’accessibilità per le persone presenti sul territorio, senza distinzioni;
  • migliorare la qualità della vita e aumentare l’attrattività del territorio verso l’esterno;
  • ridurre l’impatto ambientale, le emissioni di CO2 in atmosfera e i consumi di energia migliorando allo stesso tempo la qualità dell’aria;
  • incrementare i livelli di sicurezza stradale e salute pubblica;
  • rispondere a principi di reddittività economica, equità sociale e qualità ambientale.

La redazione del PUMS deve coinvolgere attivamente la popolazione per essere improntata su un'analisi attendibile e completa dei fabbisogni e delle esigenze. Il PUMS del Comune di Valenzano è intercomunale, in quanto coinvolge anche i Capurso e Cellamare.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 12:54