Lezioni di resistenza e liberazione. A Valenzano una settimana di iniziative dedicate al 25 aprile

Gli appuntamenti culturali e divulgativi organizzati dal Comune di Valenzano in occasione della Giornata della Liberazione

20 Aprile 2024

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, il Comune di Valenzano organizza “Lezioni di resistenza e liberazione”: 5 giorni di iniziative culturali per conoscere, approfondire e praticare attivamente i valori antifascisti della Costituzione.

Accanto alle celebrazioni istituzionali, il calendario prevede appuntamenti propedeutici alla Giornata della Liberazione, dedicati al ricordo delle donne e dei partigiani, locali e non, che hanno combattuto contro il regime nazifascista.

Promosso dal Comune di Valenzano con il patrocinio dell’Osservatorio Regionale sui Neofascismi (Regione Puglia), il calendario vede la collaborazione della sezione Capurso-Valenzano dell’ANPI, l’Istituto Comprensivo Capozzi–Galilei di Valenzano, il gruppo scout Agesci Valenzano 1 e il circolo Arci L’Arcipelago aps.

Di seguito, tutte le iniziative in calendario:

Partigiani di Valenzano, mostra fotografica
da lunedì 22 aprile alle 17:00 al 25 aprile
Centro Culturale Valenzano (Largo Plebiscito)

Saranno esposte le immagini e raccontate le vite e le storie dei Partigiani locali che hanno svolto il ruolo di “Combattenti della Resistenza”. All’inaugurazione saranno presenti Antonella Morga dell’Osservatorio Regionale sui neofascismi Bari e il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. La mostra, visitabile fino al 25 aprile, è frutto della ricerca condotta dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) sez. “Giò Kasongo” Capurso-Valenzano.

Donne e resistenza
martedì 23 aprile, ore 19:00
Bar Kennedy (Largo San Benedetto)

In caso di maltempo saranno spostati presso il centro culturale

Con Oksana Rohova, associazione ‘’Uniti per l’Ucraina’’. L'evento sarà moderato da Daniela Marcotriggiani, attivista.

La resistenza nel tempo e nello spazio
mercoledì 24 aprile, ore 19:00
Bar Kennedy (Largo San Benedetto)

In caso di maltempo saranno spostati presso il centro culturale

Con Azmi Jarjawi, attivista della comunità palestinese, Lucia Schinzano, Radio Bari nella resistenza italiana, Leonardo Pesce, dottorando in ''Patrimoni storici e filosofici" dell’Università degli Studi di Bari, e Vincenzo Demichele, ricercatore della Fondazione Gramsci Puglia. Modererà l’incontro Davide Giove dell’Osservatorio Regionale sui Neofascismi.

Celebrazioni del 25 aprile
giovedì 25 aprile, ore:9:45
Largo Frate Francesco

Il sindaco Giampaolo Romanazzi deporrà la corona d’alloro sotto il Monumento dei Caduti. Aprirà il momento la banda musicale, seguiranno alzabandiera, deposizione della corona ed onore ai caduti, saluti istituzionali e inno nazionale. Per l’occasione, i ragazzi e le ragazze del gruppo scout Agesci Valenzano 1 leggeranno le storie delle Aquile randagie durante il fascismo.

“Storie della buonanotte per bambine ribelli”
venerdì 26 aprile, ore 18:00
Centro Famiglie “L’intreccio” – via Muraglie, 30

Letture per ragazze e ragazzi dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo, a cura di Anthea De Marco e Mina Marzulli.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 10:54