Settore florovivaistico e cantieri edili. Divieto di svolgere le attività esposte al sole tra le 12:30 e le 16:00

Dettagli della notizia

L'Ordinanza n. 304 del Presidente della Giunta Regionale dispone lo stop alle attività a rischio nelle giornate con temperature elevate, secondo le rilevazioni del sito worklimate.it

Data:

12 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Fino al 31 agosto, nelle giornate identificate come ad alto rischio dal progetto worklimate.it di Inail-CNR, i datori di lavoro impegnati nel settore florovivaistico e nei cantieri edili devono fermare dalle 12:30 alle 16:00 tutte le attività che prevedono un’esposizione prolungata al sole.

Lo dispone l'Ordinanza n. 304 del Presidente della Giunta Regionale come misura di prevenzione a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le mappe del progetto worklimate.it usate per stimare il rischio sono quelle riferite ai lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa disponibili all'indirizzo https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/. In particolare, le aree rosse sono da considerarsi soggette agli obblighi indicati nell'Ordinanza.

La mancata osservanza dell'Ordinanza sarà sanzionata come previsto dall’articolo 650 del Codice Penale, se il fatto non costituisce più grave reato.

L'Ordinanza specifica che "restano salvi i provvedimenti sindacali, riferiti al territorio comunale, che non contrastano con la presente ordinanza e gli obblighi gravanti sul Datore di lavoro a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei lavoratori".

L'Ordinanza completa è disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).

 

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 16:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri