Descrizione
Cambia il volto del verde pubblico a Valenzano. 187 nuove alberature e 4817 nuovi arbusti modificano l’assetto dei giardini, delle piazze, dei parchi e delle intersezioni stradali oggetto d’intervento del progetto “Greening Urbano. Rifunzionalizzazione e riconnessione delle aree a verde pubblico nello spazio urbano” finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un totale di 2.500.000 euro.
Le piantumazioni rientrano tra gli interventi di riqualificazione previsti in 15 aree verdi urbane, accanto ai lavori di messa in sicurezza, alla realizzazione di nuovi servizi e al rinnovo degli arredi urbani che renderanno gli spazi più accoglienti e fruibili:
- Villa Marconi
- Villa Frate Francesco
- Piazza Padre Pio
- Area verde Via Toti
- Parco Carducci
- Giardini di Via Euclide
- Giardini di Via Volta - Via Cartesio
- Giardini di Via Simone Martini – Giardini di Via Giaquinto
- Giardini di Via Mercadante
- Giardini di Via Vivarini
- Verde lineare di connessione
- Area verde Via Bachelet
- Piazza XXIV Maggio
- Area verde Via Furietti
- Area verde Via Caracciolo
In una prima fase, gli interventi di riqualificazione del verde prevedono l’abbattimento complessivo di 69 alberi nelle varie aree del paese. L'intervento è stato predisposto a seguito delle relazioni tecniche redatte dagli agronomi incaricati di eseguire, nel 2021, un censimento dei 1108 esemplari presenti nel territorio comunale, con annessa verifica fitostatica e fitosanitaria, a cui è seguito nel 2023 il lavoro progettuale di pianificazione degli interventi previsti dal progetto PNRR.
Un’operazione necessaria, dettata dall'effettivo stato di salute dei singoli esemplari – con alberi morti o disseccati - nonché da problemi di stabilità che compromettevano il livello di sicurezza dei luoghi, con evidenti rischi per cose e persone.
Contestualmente agli abbattimenti, il Comune di Valenzano sta provvedendo alla piantumazione dei nuovi esemplari, come quelli ritratti in foto in via Padre Pio da Pietralcina. Non una semplice sostituzione ma un vero e proprio arricchimento, poiché per ogni albero abbattuto ne saranno piantati circa 3 (2,7).